TEAM BUILDING

Emotional Team Building

Team Building sull'Intellgenza Emotiva e le Emozioni a Milano, Bergamo, Brescia, San Donato Milanese

Per avere successo nella vita in genere e nell'ambito lavorativo in particolare non è sufficiente disporre di un elevato quoziente intellettivo o essere competenti da un punto di vista professionale; occorre anche poter disporre di quella che Daniel Goleman chiama intelligenza emotiva.
Quest'ultima si fonda su due tipi di competenza, una personale - connessa al modo in cui controlliamo noi stessi - e una relazionale, legata al modo in cui gestiamo le relazioni con gli altri.
“L’ Intelligenza Emotiva è l’abilità di gestire noi stessi, le nostre emozioni, di esserne consapevoli, ma è anche l’abilità di renderci conto di cosa ci rende produttivi, cosa ci distrae dal raggiungimento dei nostri obiettivi e cosa invece ci rende più efficaci. “ Daniel Goleman L’intelligenza emotiva riguarda anche l’empatia, cioè l’abilità di riconoscere lo stato emotivo dell’altro, cioè come percepisce le cose e come si sente.
Essere in grado di usare queste competenze significa interagire in modo più produttivo con se stessi e le persone.
Se si gestiscono un gruppo di persone o si svolge un lavoro che richiede l’interazione con altre persone può essere utile essere consapevoli di che emozioni stanno guidando i pensieri e i comportamenti. Il riconoscimento delle nostre emozioni è difficile ma importante nella gestione di un team.
Anche la capacità di ascolto, di entrare in empatia con le persone è un indice di intelligenza emotiva ma anche di leadership.
L’intelligenza emotiva è una delle caratteristiche principali alla base del successo di un team, da incentivare e proteggere.Se cercare sul mercato risorse dall’alto tasso d’intelligenza emotiva può non essere un compito facile, quello che può essere più semplice, ed efficace, è impegnarsi a creare nel lavoro di tutti i giorni le condizioni affinché il team possa sviluppare la propria intelligenza emotiva, consolidando un legame potente.
realizzazione sito web www.sitiwebegrafica.it