In questo articolo voglio raccontarvi di una bella esperienza dopo un periodo difficile: iniziamo ad essere coinvolti in belle iniziative organizzate da lungimiranti amministrazioni comunali che, nonostante il periodo di distanziamento, preferiscono non nascondersi dietro un dito e donare occasioni di socialità ai propri cittadini, in una formula di distanza fisica, più che di distanza sociale.
In questa pagina
Uno raggio di luce per i bambini
Dopo un periodo lunghissimo, in cui i bambini sono stati costretti a casa ed hanno trascorso le loro giornate davanti alla televisione è finalmente comparso “un raggio di luce”: il nostro telefono ha ricominciato a squillare, e fra le richieste che più ci hanno dato gioia è stata l’iniziativa del comune di Cernusco Lombardone, in provincia di Lecco, in cui si è tornati a proporre animazione per bambini in presenza in eventi pubblici.
In effetti abbiamo conosciuto il Sindaco in altre occasioni:è una donna di grande umanità, e il fatto che il suo comune sia stato uno dei primi a muoversi non ci ha stupito.
Volentieri abbiamo dato la nostra disponibilità, e ci siamo ritrovati a vivere una giornata che ci ha effettivamente sollevati: per i bambini è possibile tornare a divertirsi con l’animazione, e in Sicurezza!
Organizzazione di un evento pubblico per bambini nel periodo del Covid
Una volta contattati abbiamo pensato ad un programma di attività tenendo in considerazione 3 importanti aspetti:
- garantire la Sicurezza dei bambini, a maggior ragione in occasione di un evento aperto a tutte le famiglie
- parlare di temi di speranza
- consentire ai bambini di muoversi e divertirsi in modo spensierato
Ed ecco come si è evoluta l’organizzazione su questi 3 punti:
Tema della Sicurezza
Grande attenzione è stata data al rispetto delle normative Anti-Covid 19 e a precauzioni organizzative in questo evento pubblico:
- L’evento è stato organizzato all’aperto, in una bellissima e ombreggiata area verde, che ha consentito a tutti di apprezzare anche il bello dell’estate appena giunta
- Per garantire il distanziamento fra i bambini sono stati piazzati degli hula hoop, divertenti indicatori che dessero un segnale chiaro ai bambini e che permettessero il controllo dei loro genitori.
- Al loro arrivo i bambini sono stati accolti da un’operatrice con mascherina, che ha versato sulle mani dei bambini un gel disinfettante,gli ha dato la possibilità di scegliere l’hula hoop che desideravano ed ha stato chiesto di non abbandonarlo..in forma di gioco
- Nel corso dello spettacolo abbiamo evitato attività che sappiamo rendere i bambini incontrollabili: le mitiche bolle di sapone
- Abbiamo evitato di prevedere assistenti maghi o giochi di contatto, in modo che nessun bambino toccasse i nostri oggetti, che comunque vengono sempre puliti secondo buona norma, e in questo periodo disinfettati.
Tema della Speranza
In un contesto del genere non c’era formula migliore che proporre il nostro spettacolo “La Terra è mia!”, uno spettacolo che parla di ecologia, ed accompagna i bambini in un viaggio attraverso gli elementi naturali e, con magia e formule magiche a tema, li sensibilizza sull’importante tema del rispetto della Natura.
Effettivamente abbiamo raggiunto lo scopo, i bambini hanno seguito, si sono lasciati coinvolgere, hanno riso in modo spensierato ed hanno apprezzato il viaggio che è stato proposto loro a suon di formule magiche sul rispetto della nostra casa, ovvero la Terra!
Il movimento dei bambini
Oltre a dare molta importanza al tema del viaggio, abbiamo proposto ai bambini una “doccia rinfrescante”, attraverso un gioco sul posto che consiste in un auto massaggio, sempre molto apprezzato..un modo per tenerli in piedi, e abbiamo proposto tanti momenti musicali in modo tale che potessero muoversi ballando.
E’ stato molto bello vedere bambini lasciarsi coinvolgere, muoversi e rispettare la loro posizione.
Per scelta abbiamo anche deciso di organizzare lo spettacolo adiacente a delle attrazioni del parco, perché si sa..c’è sempre qualche bambino più vivace che ha bisogno di muoversi, come pure i bambini più piccoli, e alcuni bambini, assistiti dai genitori che ne igienizzavano le mani e ne controllavano il distanziamento dagli altri, hanno in qualche momento giocato liberamente sugli scivoli e sulle altalene.
Una bella sensazione per tutti
Ci ha reso davvero contenti questo evento per diversi motivi:
- ha dimostrato che l’animazione per bambini esiste ancora, anzi ce n’è maggiore bisogno in questo periodo di distanziamento, e si può fare in Sicurezza anche in situazioni in cui ci sono gruppi allargati
- abbiamo appurato che esistono persone che tengono davvero ai bambini, organizzando per loro eventi anche in un periodo difficile
- i bambini sono sempre fantastici! Hanno apprezzato ancor di più uno spettacolo a loro rivolto, abbiamo notato che non hanno fatto fatica a rispettare la loro posizione e si sono realmente divertiti..hanno proprio voglia di fare ed essere coinvolti e per fortuna la quarantena per loro è un lontano ricordo
Lo stesso spettacolo ci è stato richiesto anche dal comune di Meda, per cui abbiamo già proposto, sempre in questo periodo, uno spettacolo sul tema del viaggio.. Forza Lombardia e Forza Bambini..stiamo tornando!
Lascia un commento