Feste di compleanno durante il Covid-19

Festa di compleanno dei bambini durante il Covid, anche a casa e online

Festeggiare il Compleanno durante il periodo del Covid: come rendere felici i vostri bambini.


Ho scritto questo articolo pensando ai festeggiamenti in periodo di distanziamento sociale, ed è ancora valido integralmente, però c'è una Novità:

Dal 15 Giugno ripartono i nostri servizi di animazione per bambini in presenza,
nel rispetto delle normative Anti Covid 19 (operiamo in Lombardia).

Se desiderate organizzare un evento, compleanno, cerimonia in presenza non esitate a chiederci maggiori informazioni o a contattarci al 3381754015

Se non desiderate organizzare un'iniziativa in presenza leggete questo articolo, scritto con l'obiettivo di dare idee e spunti a TUTTI.

Festa di compleanno in famiglia e Feste di compleanno online con gli amici.

Da pedagogista ed animatrice penso molto ai bambini, ancor più in questo periodo costretti a casa dal Coronavirus, e scrivo questo articolo per aiutarvi a far sì che i vostri bambini vivano al meglio la giornata del loro compleanno.

Cerco di affrontare il tema a tutto tondo:
- nella dimensione a casa, pensando al festeggiamento in famiglia
- nella dimensione più sociale del bambino, parlando anche di Feste di compleanno online con gli amichetti durante il periodo del Coronavirus.

Cosa fare per organizzare la festa in famiglia

Creare Atmosfera di festa


- Una cosa che rende felici i bambini è l'attesa, momento in cui pregustano la loro festa... a tal proposito coinvolgete il festeggiato nell'organizzazione!
- preparate al bambino al risveglio una stanza colorata con dei palloncini e dei festoni colorati per iniziare la giornata con positività.Le ghirlande è possibile costruirle anche in modo artigianale con tovaglioli colorati o carta velina, ecco qui un tutorial .

Buffet in famiglia


Quest'anno fatevi aiutare dai vostri bambini nella preparazione del buffet, magari con un laboratorio del piccolo chef per la preparazione di alcuni semplici ricette, ecco alcuni esempi:
o girelle di nutella (pasta sfoglia già pronta e nutella)
o tartufini al cioccolato e cocco (farina di cocco, nutella e latte condesato)
o biscotti al burro a forma di animaletti
o spiedini di frutta

Ecco qui alcune ricette.

Giochi e allegria


Può essere un'occasione di gioia per tutta la famiglia giocare insieme:
- Mettete Musica! : un compleanno senza balli non è un compleanno, selezionate balli da fare insieme in famiglia, qui potete trovare una playlist da ascoltare.
- Giocate insieme! Ecco una lista di possibili giochi da proporre:
o Musica stop: accendete la musica preferita del vostro bambino e quando la stoppate i bambini devono rimanere fermi come statue
o Lenzuolo danzante: prendete un lenzuolo e muovetelo a ritmo della vostra musica del cuore, piano, forte, fortissimo, saltando, ecc..
o sarabanda: scegliete una canzone e dopo pochi secondi spegnetela e bisogna indovinare il titolo della canzone
o laboratorio di bolle: in un bicchiere di plastica mettere acqua e sapone per piatti, prendere una o più cannucce e fare esperimenti
o i semafori: prendete tre palloncini (rosso, giallo e verde) e ad ogni colore date un comando diverso (es.rosso fermi, verde si salta, giallo si striscia...)
o caccia al tesoro per casa con indovinelli
o se ai vostri bambini piace un eroe/principessa o cartone animato utilizzate le musiche a tema durante i giochi e magari potete organizzare anche un laboratorio creativo tematico
- organizzate una videochiamata con i nonni o con altri parenti a cui sottoporre indovinelli

Detto ciò, mai come quest'anno del Coronavirus è importante festeggiare il compleanno con gli amici, nonostante il Covid.

Sentito parlare di Feste di Compleanno Online? Cosa sono?


Le feste di compleanno online sono diventate a tutti gli effetti una nuova proposta di animazione e sono nate con l'intento di consentire ai bambini di socializzare e festeggiare comunque insieme le ricorrenze.

In questo periodo è molto importante stare vicino ai bambini e tutti gli operatori del settore dell'animazione stanno adottando nuove strategie: se ne parla da Articoli del Washington Post a giornali locali italiani, che peraltro mi hanno intervistata. La mia esperienza per quanto concerne le feste di compleanno online è molto positiva, e vi spiego il mio approccio di organizzazione di questa nuova modalità di festeggiare i compleanni per bambini.

Ecco qui un breve estratto per darvi un'idea sull'atmosfera di gioia e di festa che si viene a creare comunque con un'animazione online:



Come indurre i bambini a fare gruppo anche se sono distanziati?


Le nostre feste di compleanno online privilegiano l'interazione fra i bambini, di cui pensiamo ci sia grande bisogno, ed evitano format che possano mantenere passivi i partecipanti (ad esempio show a cui semplicemente assistere): con le feste online i bambini possono partecipare e confrontarsi a fronte di una proposta studiata ad hoc, fatta di giochi, di musica e di cooperazione.

Ovviamente diamo grande importanza al festeggiato o alla festeggiata e la festa viene proposta mantendo un rituale.

Ecco a grandi linee come viene strutturata l'animazione:
- momento dei saluti iniziali, nell'attesa che tutti si colleghino
- giochi e attività (magari proponendo un piccolo cantastorie o un elemento che abbia un contenuto a tema in base ai gusti del festeggiato)
- momenti di interazione fra i partecipanti
- taglio della torta
- gioco finale
- momento dell'arrivederci/riabbracciarci

Come potrete constatare cerchiamo di non stravolgere le abitudini, in modo tale che una festa di compleanno online rimanga una festa di compleanno a tutti gli effetti, anche se di minore durata (a distanza non può durare più di un'ora abbondante).

Alcuni Format efficaci per coinvolgere i bambini


Molto importante è la preparazione dell'animazione: è importante capire i gusti del festeggiato, valutare l'età dei partecipanti, l'assortimento e numerosità del gruppo e proporre le attività della festa in modo tale che sia coinvolgente per tutti.

Ecco alcuni esempi di format di feste online efficaci:

- MUSIC PARTY: sfide musicali, quiz musicali, baby disco
- CANTASTORIE: librone gigante e un bellissimo racconto per tutti, giochi a tema sugli animali e la natura
- DETECTIVE MUSIC PARTY: un'animazione a tema agente segreto con prove musicali, indovinelli e giochi di abilità
- MAGIC PARTY: con un gioco iniziale, spettacolo di magia interattivo di 25 minuti e giochi musicali
- DETECTIVE PARTY: i partecipanti diventano agenti segreti
- CHEF PARTY: lezione di cucina e giochi a tema, preparazioni molto semplici con materiali casalinghi ma soprattutto giochi a tema per dei piccoli Master Chef (max 10-12 partecipanti)
- SPA PARTY: laboratorio di crema e maschera naturale, giochi a tema bellezza e momenti musicali.(max 10-12 partecipanti)
- SCIENZA PARTY: laboratorio dello slime artigianale, giochi a tema scienza e giochi musicali.

Cosa occorre per organizzare un appuntamento di successo?


- Esperienza e competenza dell'animatrice


Non è semplice gestire un gruppo numeroso di bambini in un contesto di distanza fisica in videoconferenza; nelle nostre proposte online mettiamo tutta la nostra esperienza nel campo dell'animazione per bambini: è importante rimanere in contatto con tutti i bambini e adoperarsi perchè possano seguire e divertirsi, per questo motivo è importante proporre le giuste attività, dare il ritmo giusto alla festa e mettersi in contatto emozionale con tutti i partecipanti.

- Tecnologia (è molto semplice, non vi preoccupate)


A livello tecnologico basta solo una connessione e un computer. Di solito organizziamo noi l'evento online. Vi inviamo i biglietti di invito digitali personalizzati da diffondere e tutte le istruzioni per prendere parte alla festa di compleanno online. E' semplicissimo.

A seconda del numero di partecipanti vi suggeriremo e condivideremo con voi il canale web più opportuno (in genere organizziamo videoconferenze su Zoom o Hangouts, talvolta usiamo Facebook e per contesti più ampi (pensiamo a situazioni con molti partecipanti o feste di fine anno scolastico online) possiamo utilizzare Youtube in Streaming Privato, con chat riservata ad un gruppo, cambio di inquadrature e ospiti, avvalendoci sempre di tecnologie sicure e criptate che non richiedono il download di software).
Se non avete idea di cosa sia Zoom o Hangouts, vi consiglio di scaricarne uno dei due, molto in voga in questo momento è Zoom: vi consentirà di mettervi in contatto con tanti amici e conoscenti che in questo momento frequentate meno. Io stessa ho trovato molto semplice utilizzare Zoom seguendo la guida del bravissimo Salvatore Aranzulla.

Cosa resta dopo la festa?


- Una bella sensazione


Le mamme che organizzano questi eventi ci ringraziano molto, potete trovare anche diverse recensioni, e di solito si produce un passaparola fra i partecipanti.
I bambini sono stimolati dall'attesa per l'evento, lo vivono intensamente e ne rimangono felici. I festeggiati vivono l'emozione della loro festa di compleanno e gli rimane una bella e nuova esperienza positiva: rimarrà un compleanno, festeggiato nonostante le difficoltà del momento, che difficilmente dimenticheranno.

- Video della Festa


A fissare il ricordo rendiamo disponibile in giornata il video del party online dei vostri bambini per rivederlo e riviverlo anche in futuro.

Se siete giunti fin qui vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro un buon festeggiamento.

Vi sarò grata se vorrete condividere questo articolo sui Facebook o su Whatsapp con mamme di bambini che in questo periodo festeggiano il loro compleanno.

Se volete organizzare una bella festa di compleanno online dei vostri bambini,per far sì che sia un compleanno che ricordino positivamente, non solo per il covid e il coronavirus, siamo a vostra disposizione, per informazioni e per un preventivo veloce e senza impegno. Se non ci conoscete ancora visitate il nostro sito , in cui trovate anche altri Servizi Online,anche per le Aziende.

realizzazione sito web www.sitiwebegrafica.it siti web arezzo SEO - Map