Gli eventi aziendali con la presenza dei bambini sono sempre più frequenti a Milano e in tutta la Lombardia, vuoi per l’iniziativa “Bimbi in Ufficio” organizzata dal Corriere della Sera, vuoi perchè le aziende sono sempre più attente al welfare dei dipendenti.
I bambini sono entusiasti di partecipare perché per loro è un’occasione di conoscere i luoghi in cui passano la giornata la mamma o il papà e anche capire cosa fanno durante tutto quel tempo..ecco un esempio di come l’animazione per bambini in un evento aziendale può fare la differenza.
In questa pagina
L’animazione durante gli eventi aziendali con bambini per trasmettere un messaggio
Ci tengo a descrivere un laboratorio creativo che abbiamo proposto ai bambini in un evento aziendale a Milano della multinazionale DHL, per spiegare come l’animazione sia importante anche per trasmettere un valore anche per i piccoli ospiti, e trasmettere l’identità aziendale alle famiglie, oltre che ai dipendenti.
Un esempio di messaggio aziendale che abbiamo trasmesso con l’animazione
In occasione dei Family Day di DHL abbiamo sempre proposto dei programmi di animazione che facessero vivere ai bambini, attraverso il gioco e il divertimento:
- l’attività quotidiana dell’azienda, che nel caso di DHL è trasportare merci
- la sua nobile mission ambientale: entro il 2050 punta a svolgere il suo servizio a zero emissioni perchè l’ambiente va salvaguardato
Lo sviluppo di questi temi ci ha appassionato in ogni edizione, ed oggi ci offre uno spunto per spiegare la Nostra di “mission” : offrire ai bambini un’occasione di crescita attraverso le attività ludiche.
L’importanza dei laboratori creativi
Ai bambini abbiamo proposto nelle varie edizioni uno spettacolo sull’ecologia e uno sul viaggio, con tanti giochi sempre su questi temi, oltre a laboratori creativi, e voglio soffermarmi in particolare su un laboratorio creativo dedicato ai bambini più grandi “che ha fatto la differenza” e su come l’abbiamo progettato.
I punti del messaggio da cui siamo partiti:
- Mezzi di trasporto
- Sostenibilità ambientale
- Zero emissioni
Ovviamente, oltre ai temi da sviluppare, abbiamo tenuto in considerazione anche l’aspetto pratico della semplicità di esecuzione per i bambini, in 40 minuti circa.
I nostri passaggi logici:
- Riciclo è sostenibilità: siamo partiti da una bottiglia, che è un package molto usato e che va riciclato
- Mezzo di trasporto: con una bottiglia, 4 tappi e 2 stecchini da spiedino il gioco è fatto, si può costruire un mezzo di trasporto!
- Movimento dei mezzi di trasporto senza inquinamento..ad aria! Incollando sulla bottiglia una cannuccia con cui gonfiare un palloncino.. stringendo l’estremità della cannuccia il palloncino, gonfiato, rimarrà gonfio, ma quando si lascerà la cannuccia inizierà a sgonfiarsi, muovendo il “mezzo di trasporto” grazie alla sua propulsione!
Il laboratorio creativo che abbiamo proposto ai bambini per trasmettere un..messaggio “in bottiglia” che rimarrà intatto per tanto tempo
Ecco a voi il mezzo di trasporto del futuro, a misura di bambino: un mezzo di trasporto con materiali riciclati che si muove ad aria, senza inquinare!
I bambini si sono divertiti a realizzare questi mezzi di trasporto, e molto divertente è stato anche il collaudo: hanno anche iniziato a sfidarsi in gare di velocità e di percorrenza!…e ovviamente hanno portato a casa questo gadget di tutto rispetto. E’ piaciuto talmente tanto che anche negli anni successivi ci hanno citato questo laboratorio creativo!
Ci ha dato soddisfazione anche il complimento dell’amministratore delegato intervenuto..ma questa è un’altra storia..
Conclusione
Se anche la vostra società organizza eventi aziendali per bambini considerate di avvalervi ad animatori professionisti che possano aiutarvi nell’organizzazione e nella progettazione: la professione dell’animatore non è per nulla banale, richiede la conoscenza del mondo dei bambini ed una visione creativa che farà la differenza!
Lascia un commento